Comitato Regionale

Emilia-Romagna

CoppItalia Tennis: al via la fase regionale

Finali in programma il 31 maggio. Probabile che quest'anno un team tra Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Toscana vinca la competizione per la seconda volta, portando a casa "fisicamente" il trofeo

di Redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Resta poco tempo agli appassionati di tennis Uisp per assicurarsi la partecipazione alla CoppItalia 2012. Il 5 marzo infatti si chiudono le iscrizioni alla fase regionale di questo evento giunto oramai alla sua quinta edizione. La CoppItalia a squadre è una manifestazione nazionale Uisp riservata a giocatrici e giocatori amatoriali "mai classificati" nelle categorie federali e che non abbiano mai partecipato alle fasi semifinali e finali di CoppItalia o di altri campionati Uisp.

"È una scelta che in effetti salta all'occhio - afferma Nerino Zironi, responsabile delle attività del Coordinamento Tennis Uisp Emilia-Romagna - e mette in evidenza il nostro approccio. Ogni anno cerchiamo infatti  un ricambio continuo, con l'idea di coinvolgere gente nuova in un percorso ampio di partecipazione. Questa scelta ha però sollevato parecchie proteste da parte dei partecipanti delle edizioni passate, che si erano appassionati a questa manifestazione. Abbiamo deciso quindi di fare ad inviti un campionato a parte per tutti i vecchi vincitori e partecipanti alle fasi finali. Si tratta di una novità che sarà loro comunicata tramite inviti e speriamo possa essere accolta bene".

Per quanto riguarda invece la parte "classica" della manifestazione, l'organizzazione resta invariata. Le competizioni in programma sono di tre tipi: maschile, femminile e misto, tutte da disputarsi con la formula di due singolari e un doppio. Tre le fasi in cui si sviluppa la manifestazione: quella territoriale a gironi, con raggruppamenti interprovinciali per regione oramai già svoltisi; quella regionale, che si concluderà entro il 13 maggio; quella nazionale, in cui saranno coinvolte 8 squadre maschili e 8 femminili che si disputeranno il titolo dal 31 maggio al 3 giugno nell'ormai storica località di San Ginesio, in provincia di Macerata.

"Quest'anno - continua Zironi - assegneremo di certo la coppa in maniera permanente. Il regolamento prevede infatti che il trofeo venga dato 'fisicamente' a chi vince due edizioni. Finora, ad aggiudicarsi un'edizione sono state le regioni del Lazio nel 2008, della Lombardia nel 2009, dell'Emilia-Romagna nel 2010 e della Toscana nell'ultima edizione del 2011, che ha visto partecipare oltre 300 squadre. È verosimile pensare che la vincitrice del 2012 possa essere, a meno di sorprese clamorose, una di queste quattro regioni".

Toccherà allora aspettare giugno per il risultato. Intanto, per chi avesse in mente di provare ad aggiudicarsi la coppa, è possibile reperire ulteriori informazioni contattando la Lega Tennis Uisp presso il comitato Uisp di Bologna all'indirizzo e-mail legatennis@uispbologna.it o al numero di telefono 339/7179585.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione